Chiamate peer to peer

La centrale gestisce varie modalità di chiamate peer to peer a partire dalla versione 2.0.0.

Per attivare il peer to peer su un interno è necessario andare a modificare il valore di “SIP Bypass Media” presente nella scheda Interno.

Di default il sistema propone solo la modalità “Bypass Media After Bridge”, che permette alla centrale di sganciarsi dal flusso audio dopo circa 3 secondi che la chiamate si è instaurata.
Entra in funzione se il destinatario della chiamata ha l’opzione attiva sul suo interno.

Per sbloccare le altre modalità è necessario andare a modificare anche il valore di “Dial String” presente nella scheda Interno inserendo la seguente stringa:

{sip_invite_domain=${dialed_domain},leg_timeout=${call_timeout},presence_id=${dialed_user}@${dialed_domain}}${sofia_contact(*/${dialed_user}@${dialed_domain})}

Dopo aver salvato la modifica, sarà possibile rientrare nella scheda dell’interno e abilitare la modalità desiderata a scelta tra:

  • Bypass Media: chiamata peer to peer diretta, utile per gestire flussi video non supportati nativamente dalla centrale.
  • Bypass Media After Bridge: chiamata peer to peer dopo che la chiamata si è instaurata.
  • Proxy Media: il flusso passa ancora tramite la centrale ma non viene manipolato in nessun modo.

ATTENZIONE!
Modificando il valore di “Dial String” con la stringa suggerita in precedenza, l’interno perderà tutte le funzionalità avanzate quali: gestione dei canali (e quindi del tono di occupato) e supporto alle notifiche push (le app iOS non funzioneranno più).