WebRTC

IMPORTANTE:
Il modulo WebRTC è presente a partire dalla release 2.2.0.
I browser attualmente certificati sono Firefox (versione 93.0) e Chrome (versione 94.0.4606.81).
Per poter utilizzare la modalità WebRTC oltre ad aver una licenza UC attiva bisogna anche che il relativo servizio sia abilitato sul centralino.
E’ supportata la scelta del dispositivo di squillo e di riproduzione solo sul browser Chrome.

ATTENZIONE!
Il client WebRTC al momento non gestisce l’early media.
Il client WebRTC al momento non gestisce la musica d’attesa personalizzata sulla centrale.

Nella modalità WebRTC è possibile usare il pannello per effettuare e ricevere chiamate audio o video e mandare messaggi di chat se abilitati.

Accesso al pannello

Per accedere al pannello è necessario inserire i dati utente corretti ed è inoltre possibile scegliere quale lingua si vuole utilizzare tra:

  • Italiano – default
  • Inglese
  • Tedesco

Al primo login sul pannello nel caso si abbia la possibilità di utilizzare sia la modalità WebCTI e WebRTC sarà possibile scegliere quale tipo di modalità si vuole utilizzare.

Permessi

Microfono e Videocamera

Per poter effettuare chiamate audio o video è necessario concedere il permesso per poter accedere a microfono e videocamera. Per maggiori informazioni su come concedere questo permesso è possibile consultare la guida apposita a questo link.

Autoplay Audio

Per poter sentire i suoni di notifica selezionati quando viene ricevuta una chiamata o un messaggio di chat sarà necesssario consentire il permesso di autoplay dell’audio tramite il browser. Per maggiori informazioni su come concedere questo permesso è possibile consultare la guida apposita a questo link.

Notifiche

Per poter ricevere le notifiche esterne al browser per le chiamate in arrivo sarà necessario concedere il permesso per poter riceverle. Per maggiori informazioni su come concedere questo permesso è possibile consultare la guida apposita a questo link.

Controllo registrazione

Dal colore del contorno del proprio avatar in alto a destra nel pannello sarà possibile capire se il pannello si è registrato o meno come dispositivo. Il colore del contorno dell’avatar potrà essere di tre tipi:

  • Verde lampeggiante (registrazione in corso)
  • Verde fisso (registrazione avvenuta)
  • Rosso (registrazione fallita)

Controllo presenze

Dal pannello è possibile controllare la presenza telefonica e lo stato di chat dei contatti interni. Questa presenza è segnalata dal colore che contorna l’avatar relativo al contatto interno per lo stato telefonico e la linea orizzontale per lo stato chat.

Telefonia

A livelllo di telefonia la presenza è segnalata dal colore che contorna l’avatar relativo al contatto interno.

  • Grigio – nessun dispositivo disponibile
  • Verde – libero
  • Arancione – chiamata ricevuta ma non ancora risposta
  • Rosso – occupato

Chat

A livelllo di chat la presenza è segnalata dal colore della linea orizzontale.

  • Grigio – nessun dispositivo disponibile
  • Azzurro – presente
  • Arancione – assente
  • Rosso – non disturbare

Effettuare una chiamata

Per poter effetuare una chiamata abbiamo a disposizione varie possibilità:

  • Chiamata da pannello interni
  • Chiamata da risultati ricerca
  • Chiamata a numero personalizzato

Chiamata da pannello interni

Dal pannello interni è possibile effettuare una chiamata audio o video verso l’interno premendo sui pulsanti relativi presenti nella maschera dei controlli dell’interno che si vuole chiamare.
È inoltre possibile chiamare uno dei numeri del contatto associato all’interno premendo sul pulsante Elenco di numeri.

Da qui sarà poi possibile chiamare il numero premendo il pulsante per chiamare.

Chiamata da risultati ricerca

Dalla barra superiore è possibile effettuare una ricerca, sulla parte sinistra verranno visualizzati i risultati relativi ai contatti interni mentre nella parte destra quelli relativi alla rubrica dei contatti del pbx. Dopo aver effettuato la ricerca sarà possibile chiamare il contatto con una chiamata premendo il pulsante accanto al numero che si vuole chiamare.

Chiamata a numero personalizzato

Dalla barra superiore sarà inoltre possibile effettuare chiamate audio o video ad un numero personalizzato, inserendolo nella barra e cliccando sui pulsanti di chiamata audio o video relativi.

Ricevere una chiamata

È possibile rispondere ad una chiamata tramite il popup di chiamata, tramite questo è possibile scegliere se rifiutare la chiamata oppure rispondere in modalità audio o video.

Controlli di chiamata

Pausa/Riprendi

È possibile mettere in pausa premendo il tasto pausa e riprendere la chiamata usando il pulsante di ripresa visibile quando la chiamata è in pausa.

Silenzia/Dai voce al microfono

È possibile silenziare/ridare voce al microfono usando il pulsante apposito.

Condivisione schermo (solo video)

È possibile condividere lo schermo utilizzando il pulsante apposito. In base alle opzioni proposte dal browser utilizzato sarà possibile condividere l’intero schermo o una sola finestra.

Tastierino numerico

È possibile aprite il tastierino numerico usando il pulsante apposito e da qui digitare i toni di chiamata o premere sui pulsanti appositi.

A tutto schermo/ridimensiona (solo video)

È possibile mettere la finestra di chiamata in full screen o ridimensionarla in base alle proprie preferenze.

Termina chiamata

È possibile terminare la chiamata.

Apri chat

È possibile aprire la maschera di chat per visualizzare i messaggi e inviarne.

È possibile inoltre chiudere la maschera di chat con pulsante apposito se la maschera è aperta.

Trasferimento di chiamata

È possibile effettuare due tipologie di trasferimento di chiamata, quello diretto e quello con consultazione

Trasferimento di chiamata diretto

Il trasferimento di chiamata diretto permette di trasferire la chiamata in corso direttamente senza consultare la persona a cui vogliamo trasferire la chiamata. Per poter effettuare il trasferimento diretto durante la chiamata ci basterà premere il pulsante di trasferimento presente nella maschera dei contatti che siano essi interni o facenti parte di una ricerca.

Sarà inoltre possibile effettuare il trasfrimento diretto ad un numero personalizzato inserendo il numero nella barra superiore e cliccando sul relativo pulsante presente vicinio alla barra.

IMPORTANTE:
Il pulsante per effettuare il trasferimento di chiamata diretto è disponibile solo quando si ha una chiamata in corso.

Trasferimento di chiamata con consultazione

Il trasferimento di chiamata con consultazione permette di trasferire la chiamata in corso consultando prima la persona a cui vogliamo trasferire la chiamata.

Per poter effettuare il trasferimento con consultazione sarà necessario, durante una chiamata, avviare una nuova chiamata alla persona a cui si vuole trasferire la chiamata. A questo punto la prima chiamata verrà messa in pausa e sarà possibile avvisare la persona a cui si vuole trasferire la chiamata.

Per completare il trasferimento sarà necessarrio premere il pulsante di trasferimento nella maschera della chiamata in pausa che si vuole trasferire.

Intercettare una chiamata

È possibile intercettare una chiamata tramite il pulsante relativo presente nella maschera di chiamata del contatto interno di cui si vuole intercettare la chiamata.

IMPORTANTE:
Il pulsante per intercettare una chiamata sarà disponibile sono quanto lo stato del contatto interno che si vuole intercettare è di colore arancione (il contatto interno stà ricevendo una chiamata e non ha ancora risposto).

Unione chiamate in conferenza

Quando sono presenti più di una chiamata è possibile unire una chiamata in una conferenza audio usando il pulsante apposito.

Chat

Tramite il nostro pannello è possibile scambiare messaggi di chat con gli altri utenti del centralino abilitati.
Questo è possibile o tramite gli interni o nella sezione Chat.

Apertura Chat da pannello interni

Dai contatti interni sarà possibile aprire la maschera di chat tramite il pulsante apposito.

Oppure nella sezione chat sarà possibile consultare le chat che sono già state effettuate.

In entrambi i casi sarà possibile leggere ed inviare messaggi.

Apertura Nuova Email

Dalla schermata principale sarà possibile aprire il client di posta predefinito con una nuova email da inviare all’indirizzo email selezionato sia dai contatti interni che dalla ricerca.

Apertura Nuova Email da pannello interni

Dai contatti interni sarà possibile visualizzare gli indirizzi email associati al contatto relativo all’interno tramite il pulsante Elenco indirizzi email.

Da qui sarà poi possibile aprire il nostro client di posta predefinito con una nuova email da inviare all’indirizzo email selezionato premendo il pulsante apposito.

Apertura Nuova Email da risultato ricerca

Dalla barra superiore è possibile effettuare una ricerca, nella parte destra verranno visualizzati i risultati relativi alla rubrica dei contatti del pbx. Dopo aver effettuato la ricerca sarà possibile aprire una nuova email verso l’indirizzo email selezionato premendo il pulsante relativo presente accanto all’indirizzo email.

Impostazioni

IMPORTANTE:
Per poter salvare una impostazione è necessario premere il pulsante apposito presente in basso a destra nel pannello delle impostazioni.

Per aprire il pannello delle impostazioni è necessario premere sul pulsante Impostazioni, accessibile premendo in alto a destra dove sono presenti l’avatar ed il nome chiamante effettivo.

Lingua

È possibile scegliere con quale lingua si vuole utilizzare il pannello tra:

  • Italiano
  • Inglese
  • Tedesco

Modalità

È possibile scegliere con quale modalità si vuole utilizzare il pannello tra:

  • WebCTI
  • WebRTC

IMPORTANTE:
La modalità salvata verrà utilizzata solo dal prossimo login sul pannello.

Suoni

È possibile scegliere quale suono di notifica utilizzare per le chiamate in entrata tra:

  • Nessuna suoneria – default
  • Ringtone 1
  • Ringtone 2
  • Ringtone 3
  • Ringtone 4
  • Ringtone 5

È possibile scegliere quale suono di notifica utilizzare per i messaggi di chat in entrata tra:

  • Nessuna suoneria – default
  • Message tone

È inoltre possibile effettuare una anteprima del suono di notifica premendo il pulsante play presente accanto alla relativa suoneria.

ATTENZIONE!
Senza il permesso di autoplay audio i suoni di notifica non verranno attivati sempre, è quindi caldamente consigliato di concedere il permesso di autoplay audio se si vuole avere un suono di notifica sulle chiamate in arrivo e sui messaggi di chat in arrivo.

Video e Audio

Limite banda

In questa sezione è possibile scegliere il limite di banda tra:

  • Automatico – default
  • Estremamente basso (fino a 32KB/s)
  • Molto basso (fino a 64KB/s)
  • Basso (fino a 128KB/s)
  • Medio/Basso (fino a 256KB/s)
  • Medio (fino a 512KB/s)
  • Medio/Alto (fino a 1MB/s)
  • Alto (fino a 2MB/s)

Dispositivo di squillo

ATTENZIONE!
L’opzione per la scelta del dispositivo di squillo al momento è disponibile solo su Chrome.

In questa sezione è possibile scegliere quale dispositivo di squillo utilizzare per le chiamate.

Dispositivo di riproduzione

ATTENZIONE!
L’opzione per la scelta del dispositivo di riproduzione al momento è disponibile solo su Chrome.

In questa sezione è possibile scegliere quale dispositivo di riproduzione utilizzare per le chiamate.

Microfono

In questa sezione è possibile scegliere quale microfono utilizzare per le chiamate.

Videocamera

In questa sezione è possibile scegliere quale videocamera utilizzare per le chiamate video.

Anteprima

È possibile effettuare una anteprima della videocamera scelta premendo sul pulsante Anteprima.

Chiamate

Abilita Popup Grande

Con questa impostazione è possibile scegliere se le chiamate in entrata devono essere visualizzate con un popup grande o con popup più piccolo.

Disabilita notifiche browser

Con questa impostazione è possibile disabilitare le notifiche esterne al browser per le chiamate in entrata.

Abilita call waiting

Con questa impostazione è possibile abilitare il call waiting.

Disabilita comfort noise

Con questa impostazione è possibile disabilitare il comfort noise.

Disattiva generazione forzata del tono di ring

Con questa impostazione è possibile disattivare la generazione forzata del tono di ring.

Layout video remoto

In questa sezione è possibile scegliere quale layout utilizzare per il video remoto tra:

  • Contain (Il video remoto verrà visualizzato nel suo completo)
  • Cover – default (Il video verrà tagliato in modo da far si che riempia per interno la maschera di chiamata video)

Posizione video locale

In questa sezione è possibile scegliere in quale posizione si vuole visualizzare il video locale tra:

  • basso a sinistra (default)
  • alto a sinistra
  • basso a destra
  • alto a destra

Timeout ICE

In questa sezione è possibile scegliere il tempo di timeout ICE, questo valore influisce sul tempo con cui il browser cerca di trovare il giusto indirizzo IP. Le opzioni disponibili sono:

  • 1 Sec – default
  • 2 Sec
  • 3 Sec
  • 4 Sec
  • 5 Sec

Chat

Invia il messaggio usando il tasto “Invio” della tastiera

Con questa impostazione sarà possibile scegliere se voler inviare i messaggi di chat premendo il tasto invio o solo premendo il pulsante apposito.

Disabilita notifiche browser

Con questa impostazione è possibile disabilitare le notifiche esterne al browser per i messaggi di chat ricevuti.

Abilita assente automatico (uso pannello)

Abilitando questa impostazione lo stato di chat dell’utente verrà impostato su Assente se il pannello non verrà utilizzato per 10 minuti. Questo tempo viene calcolato in base all’utilizzo del pannello, quindi non all’utilizzo del browser, ne all’utilizzo del computer.

Uscire dal pannello

Per uscire dal pannello sarà necessario premere sul pulsante Esci accessibile dal popup visibile premendo sull’avatar del proprio utente presente nel pannello in alto a destra.