Easy UC Desktop – Windows

REQUISITI DI SISTEMA:
– Sistema Operativo: Microsoft Windows 10 o successivo
– Scheda Audio con altoparlanti esterni per squillo
– Cuffie USB/Bluetooth con DSP integrato per riproduzione e ascolto
– Centrale nexiop, nexicloud o nexioperator in versione 2.6.0 o superiore

ATTENZIONE!
Per il funzionamento di Easy UC Desktop è necessario avere installate sul proprio sistema le librerie di runtime di Microsoft C e C++ (MSVC) mediante Visual C++ Redistributable disponibili ai seguenti link:
Microsoft Visual C++ Redistributable (x86)
Microsoft Visual C++ Redistributable (x64)

DOWNLOADS:
Versione 2023.1.4 – x64

Installazione

Dopo aver scaricato il file di installazione di Easy UC Desktop per Windows, sarà necessario effettuare un doppio click su di esso per fare partire il processo di installazione.
A questo punto ci troveremo di fronte alla schermata di installazione di Easy UC Desktop.

ATTENZIONE!
Per installare l’app su PC senza permessi di amministrazione è necessario procedere selezionando la seguente opzione “Solo per me” in modo che il sistema possa in seguito eseguire gli aggiornamenti automatici.

Qui, dovremo scegliere se effettuare l’installazione per tutti gli utenti, che richiederà l’autorizzazione dell’amministrazione, oppure installerlo solo per l’utente singolo. Premendo avanti avremo quindi la possibilità di scegliere in quale cartella installare Easy UC Desktop.

Dopo aver scelto la cartella desiderata avremo quindi la possibilità di passare all’installazione vera e propria premendo il pulsante Installa. Al termine dell’installazione ci ritroveremo davanti ad una schermata che ci confermerà che la stessa è avvenuta con successo con la possibilità o meno di lanciare Easy UC Desktop dopo aver chiuso l’installer.

Permessi

Per poter utilizzare alcune funzionalità di Easy UC Desktop, sarà necessario concedere alcuni permessi specifici, per fare questo sarà necessario aprire le Impostazione di Windows e da qui andare nella sezione Privacy. Qui, in base all’utilizzo, avremo 2 permessi da dover concedere a Easy UC Desktop:

  • Microfono – per poter accedere al microfono
  • Videocamera – per poter accedere alla fotocamera

Per il Microfono ci basterà andare nella sezione con lo stesso nome, presente nel menù di sinistra ed abilitare l’opzione Consenti alle app desktop di accedere al microfono, come da immagine successiva.

Per la Videocamera ci basterà andare nella sezione con lo stesso nome, presente nel menù di sinistra ed abilitare l’opzione Consenti alle app desktop di accedere alla videocamera, come da immagine successiva.

Nelle stesse sezioni dopo l’utilizzo di queste periferiche sarà possibile vedere l’icona di Easy UC Desktop con la data dell’ultimo utilizzo, come da esempio nella immagine successiva.

Opzioni specifiche

Scorciatoie globali

Nell’app Easy UC Desktop sarà possibile utilizzare alcune scorciatoie per fare partire una chiamata di un numero selezionato, rispondere ad una chiamata e terminare una chiamata.
Queste scorciatoie sono consultabili all’interno delle impostazioni, nella sezione Scorciatoie globali, come visibile nella seguente immagine.

Generale

Nella sezione Generale delle impostazioni sarà possibile accedere ad alcune opzioni esclusive di Easy UC Desktop, come visibile nell’immagine successiva.

Accesso automatico

Con questa impostazione sarà possibile effettuare l’accesso automatico all’avvio di Easy UC Desktop.

IMPORTANTE:
Per effettuare l’accesso automatico all’avvio di Easy UC Desktop sarà necessario salvare le credenziali dell’utente utilizzato.

Avvio automatico app

Con questa impostazione sarà possibile abilitare la partenza automatica all’avvio del sistema di Easy UC Desktop.

Abilita cattura log

Con questa impostazione sarà possibile abilitare il salvataggio su file dei log di Easy UC Desktop.

Comando personalizzato allo squillo

L’impostazione per abilitare un comando personalizzato allo squillo è divisa in 3 sotto impostazione.

Abilita esecuzione comando allo squillo

Con questa impostazione sarà possibile abilitare o meno l’esecuzione di un comando personalizzo allo squillo.

Comando personalizzato allo squillo

Con questa impostazione sarà possibile indicare quale comando personalizzato allo squillo si vuole eseguire. In questa impostazione è possibile un comando oppure l’intero percorso in cui il comando è presente.

Argomenti comando personalizzato allo squillo

Con questa impostazione sarà possibile indicare quali argomenti si vuole passare al comando personalizzato allo squillo che si vuole eseguire. Utilizzando le stringhe {$dest} e {$src} all’interno degli argomenti, queste verranno sosituite rispettivamente con il destinatario della chiamata ed il chiamante.

IMPORTANTE:
Dalla versione 2023.1.0 di Easy UC Desktop è stata creata un sezione apposita per i comandi personalizzati, è possibile trovare una guida completa al seguente link:
Esecuzione comandi personalizzati con Easy UC Desktop

Notifiche chiamate e messaggi

Con l’applicazione Easy UC Desktop le notifiche di chiamate e messaggi cambiano rispetto alla versione web, ed è possibile ricevere notifiche esterne all’app da cui è possibile gestire la risposta o meno alla chiamata e l’apertura o meno dei messaggi.

Notifiche chiamata

Quando si riceverà una chiamata su Easy UC Desktop, un popup comparirà indicandoci che abbiamo una chiamata in arrivo e da cui sarà possibile gestire la risposta alla chiamata, nell’immagine successiva vediamo un’esempio di come si presenta una notifica di chiamata in Easy UC Desktop.

Questa notifica comparirà in alto a sinistra nel nostro schermo e avrà l’avatar del contatto se presente, il nome visualizzato ed il numero del chiamante. Nella notifica avremo inoltre a disposizione in base alle possibilità di risposta, un pulsante per rispondere in modalità audio, un pulsante per rispondere in modalità video, un pulsante per rifiutare la chiamata ed un pulsante per accedere alla chat del contatto.

Notifiche messaggi

Quando si riceverà un messaggo di chat su Easy UC Desktop, un popup comparirà indicandoci che abbiamo ricevuto un nuovo messaggio di chat, nell’immagine successiva vedremo un’esempio di come si presenta una notifica di messaggio di chat in Easy UC Desktop.

Questa notifica comparirà in alto a sinistra nel nostro schermo e avrà l’avatar del contatto se presente, il nome visualizzato ed il numero di messaggi di chat non letti ricevuti. Nella notifica avremo inoltre a disposizione un pulsante per aprire la chat in cui leggere i messaggi e rispondere e un pulsante per chiudere la notifica stessa.

Modalità WebRTC e WebCTI

Per approfondimenti sull’utilizzo di Easy UC Desktop nelle due modalità, WebRTC e WebCTI, vi rimandiamo ai seguenti link in cui potrete trovare una guida completa al loro utilizzo.

Modalità WebRTC
Modlaità WebCTI